IL VALORE DELLA LIBERTA’ IN SCENA A MELFI

Ha riscosso consensi unanimi lo spettacolo teatrale “Il valore della libertà” andato in scena al teatro “Ruggiero II “ di Melfi. Finanziata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti, la rappresentazione che rientra nel ciclo di eventi organizzati dal Comune di Melfi, dall’Anpi e dalla stessa Associazione Nitti per  celebrare il 25 Aprile,  è stata realizzata dagli alunni della 3^C e 3^D dell’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli” scuola media di primo grado. Ottimo il lavoro svolto dai ragazzi, dalla regista Simonetta Rizzitiello e delle docenti Marianna Di Bello e Antonella Di Benedetto, referenti del progetto.IMG-20160425-WA0001

“La nostra scuola – hanno affermato- ha ancora una volta accolto l’invito dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”, che attenta a promuovere principi e valori fondamentali della nostra società democratica, ci ha proposto quest’anno di realizzare, finanziandolo, un progetto teatrale che ha messo in evidenza l’universale valore della libertà. Abbiamo accettato di buon grado questa nuova sfida perché coerente con quella che è la visione della nostra scuola, ovvero formare gli alunni attraverso quei principi e quei valori fondamentali per la crescita dei ragazzi. Lo spettacolo è, frutto di un lavoro di ricerca, di analisi e di approfondimento di scritti di vari autori che hanno contribuito con il loro pensiero e la loro storia ad arricchire la riflessione sulla libertà permettendo ai ragazzi di comprendere, fino in fondo, l’importanza di essere e di sentirsi liberi”.

Soddisfazione per la qualità del lavoro messo in scena è stata espressa dalla presidente dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”. “ Quella alla quale abbiamo assistito a Melfi – ha affermato Patrizia Nitti- è stata un’esperienza riuscita di buona scuola. In un periodo storico nel quale c’è una sorta di anarchia degli studenti che hanno difficoltà ad avere una visione ampia del sapere emerge l’egregio lavoro delle docenti che, con grande generosità, sono riuscite e penetrare nel mondo dei ragazzi e farli comunicare. L’insegnamento oggi non è più solo diffusione del sapere, ma offrire delle  chiavi di lettura interessanti ai ragazzi che hanno bisogno di guide. E oggi con questo spettacolo teatrale ho visto proprio questo. Bravi, quindi, tutti perché è così che si diventa cittadini del mondo “.  IMG-20160424-WA0015

Compiacimento per quanto realizzato è stato espresso anche dal dirigente scolastico dell’ I. C. “Ferrara-Marottoli”.  “ Cerchiamo di fare scuola in modo diverso e questo splendido lavoro teatrale ne è una riprova – ha dichiarato Mariella Cirocco- Devo ringraziare l’Associazione Nitti per aver investito nella scuola  e per la qualità delle sue attività culturali così come devo complimentarmi con i ragazzi, la regista e le docenti referenti del progetto per lo splendido lavoro che hanno prodotto”. Un plauso è giunto anche dall’assessore all’Istruzione del comune di Melfi che ha messo a disposizione il teatro Ruggiero II. “ E’ stato un bellissimo spettacolo – ha detto Lucia Moccia- che ha affrontato il tema della libertà nella sua totalità. Si vede che c’è stato dietro un grande lavoro da parte della scuola. Mi complimento con tutti per la qualità e la profondità di un lavoro dall’alto contenuto formativo”.