Escursione a Matera, capitale europea della cultura 2019

Alla scoperta di Matera e del suo bellissimo patrimonio paesaggistico e culturale. Una escursione che l’associazione Nitti ha voluto organizzare per onorare l’appuntamento di Matera capitale europea della cultura 2019.76706921_3281542805251980_7752578310453854208_n

Una mattinata intensa e emozionante iniziata con il saluto di Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, e la consegna dei passaporti ai partecipanti presso il belvedere Guerricchio. Poi l’incontro, presso Palazzo Lanfranchi, con Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata, e Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera. A seguire il suggestivo giro nei Sassi sotto l’efficace e esaustiva guida di Michelangelo Levita e la visita alla bellissima mostra di Salvador Dalì presentata da Alessandro Panico. Nel pomeriggio, dopo pranzo, visita di Miglionico con le sue belle chiese e il castello del Malconsiglio sede di fatti e di accadimenti storici affascinanti insieme all’amico Giuseppe Comanda. Insomma una bellissima escursione culturale che ha appagato in pieno tutti i partecipanti.