PIERO GOBETTI PROTAGONISTA DEL QUINTO INCONTRO DI “RADICI MORALI”

Sabato 13 marzo 2021, alle 17.30,sulla paginafacebook e sul canale you tube dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” è in programma il terzo appuntamento di “Radici Morali”, ciclo di webinar dedicato a personaggi del nostro Paese che hanno avuto, nel corso del secolo scorso, un grande significato nella trasmissione di valori, principi ed esperienze che hanno permesso di difendere e di rigenerare la nostra democrazia anche attorno a cause settoriali,  a norme innovative, a battaglie di cambiamento.

Protagonista di questo quinto incontro, organizzato dall’Associazione Nitti con l’attivo patrocinio della omonima Fondazione, è  Piero Gobetti, filosofo, antifascista, politico, scrittore, giornalista, fondatore del periodico “Energie nuove” e del settimanale “Rivoluzione liberale” del quale quest’anno ricorre il 99° anniversario della fondazione. Legato alla figura di Gobetti è anche il 120° anniversario della nascita.

159873069_5217687241637517_8778698529496715844_o

Gli studenti Maurizio Maria Ceccio, Rossella Trezza, Carmine Zagaria e Lorena Vaccaro, tutti iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà europee dell’Università degli Studi della Basilicata, ne parlano con Giovanni Vetritto dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e vice direttore della rivista “Critica Liberale”.

Introduce l’incontro Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti“.

Piero Gobetti  è stato il padre moderno dell’ “altra sinistra”, di origine liberale, la radice della lettura sociale della libertà e il coraggio di un impegno assoluto per testimoniare valori, visione della storia e principi non eludibili – afferma Stefano Rolando-. Una spina nel fianco dell’insorgente fascismo. Che gli costò l’esilio e, solo venticinquenne, la vita. Un esempio per tutte le generazioni dei giovani italiani: “il dovere di partecipare in prima persona”, come scrisse di lui Carlo Levi”.

Radici Morali” è inserito nei percorsi di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata.

Da qui  a Pasqua 2021

• Sandro Pertini- Ne parla Stefano Rolando

Incontri già tenuti:

• Giuseppe Alberganti (novembre)
  • Bruno Buozzi (dicembre)
  • Emilio Colombo (gennaio)
  • Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini (febbraio)

Melfi  13/03/2021