“RADICI MORALI”, ERNESTO NATHAN PROTAGONISTA DELL’ULTIMO INCONTRO

Sarà Ernesto Nathan, politico e sindaco di Roma all’inizio del secolo scorso, il protagonista del quinto ed ultimo appuntamento di “Radici morali“.

Giunto alla seconda edizione, il ciclo di seminari -dedicato a donne e uomini nella secolare costruzione del futuro dell’Italia e dell’Europa- è organizzato da Associazione e Fondazione Nitti unitamente all’Università degli Studi della Basilicata e rientra nei “Percorsi di eccellenza” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas.

Il format dell’iniziativa prevede il diretto coinvolgimento degli studenti  del Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee dell’ateneo lucano.

Saranno i dottorandi Martina Marzocchi, Michele Fasanella e Raffaele La Regina insieme allo studente Carmine Zagaria a rivolgere domande al relatore dell’incontro, Fabio Martini  giornalista del quotidiano “La Stampa” e autore del libro “Nathan e l’invenzione di Roma” (Marsilio, 2021), che sarà introdotto da Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti“, mentre le conclusioni saranno affidate a Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata.

L’evento si terrà sabato 09 Aprile, alle 17, presso la sala consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi.

Al seminario, che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook dell’Associazione e della Fondazione Nitti, si accede con green pass e mascherina nel rispetto delle vigenti normative anti covid-19.

locandina-evento