I COLORI DELLA LIBERTA’, UNA MOSTRA TRA DISEGNI E VALORI

S’intitola “I colori della libertà” ed è la mostra che gli alunni della 1D scuola Primaria e quelli della 1 D della scuola Secondaria 1G dell’I.C. “Ferrara-Marottoli” hanno allestito presso il centro culturale Nitti di Melfi.
L’esposizione grafico-pittorica, rientrante nel calendario di eventi redatto dall’Amministrazione comunale, dalla locale sezione dell’Anpi, dalla Associazione e Fondazione Nitti, è stata curata dalle insegnanti Filomena Barozzino, Sabrina Sammario, Milena Delellis e Marianna Di Bello che ha anche illustrato le finalità del lavoro svolto.
“L’obiettivo prioritario – ha affermato- è stato quello di aiutare i ragazzi e anche i bambini a pensare in modo aperto, critico, a riconoscere, capire e interiorizzare l’inestimabile valore della libertà legato all’altrettanto fondamentale concetto di memoria storica. Il nostro compito di educatori è sicuramente quello di ricordare fatti storici accaduti più di settanta anni fa ma anche di tramandare alle nuove generazioni, non solo in occasione del 25 aprile ma sempre, i grandi valori legati ad essi affinchè gli stessi siano sempre difesi e salvaguardati”.
Apprezzamento è stato espresso anche dal sindaco di Melfi.
” Si tratta di una bellissima mostra – afferma Giuseppe Maglione- dalla quale traspare il grande lavoro di ricerca e approfondimento fatto dai giovani alunni e studenti e dalle loro insegnanti. La scuola ha un ruolo fondamentale nella crescita educativa, personale e valoriale dei ragazzi e devo riconoscere che se il risultato è quello che abbiamo ammirato in questa mostra, l’obiettivo è stato centrato. Complimenti, quindi, alla dirigente Iuliano, ai ragazzi e alle docenti che li hanno seguiti in questo progetto denso di significati”.
279253900_7368194196586800_8044496956432303188_n
This entry was posted in NEWS. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>