A Melfi la presentazione del libro “Scuola, maestri, società nella Basilicata liberale” di Michele Pinto

 terrà sabato 17 settembre, alle 18,00 presso il Centro Hospitalis (Ospedale vecchio) a Melfi, la presentazione del libro “Scuola, Maestri Società nella Basilicata liberale” di Michele Pinto, scrittore, già dirigente scolastico, ultimo dei tre appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e rientranti nel cartellone estivo del Comune di Melfi che patrocina l’evento.
Siamo pienamente soddisfatti di come il pubblico ha risposto alle nostre presentazioni –afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti-. Merito della qualità delle opere, dei temi trattati e della vivacità dei dialoghi che hanno caratterizzato i nostri incontri. Sono sicuro che anche quest’ultimo evento avrà lo stesso successo dei precedenti”.
Dopo le presentazioni di “Tu ce l’hai Peter Pan” di Lisa Bernardini e di “La guerra di Nina “ di Imma Vitelli, adesso è la volta di “Scuola, Maestri, Società nella Basilicata liberale” di Michele Pinto (Villani Editore 2021).
Si tratta di un saggio storico –spiega Gianluca Tartaglia- che non solo fotografa lo stato della scuola nella nostra regione dopo l’unità d’Italia e con esso uno spaccato socio-culturale del territorio lucano, ma ha anche il pregio di mettere in evidenza storie e contributi della classe docente allo sviluppo del mondo educativo di quegli anni e della quale lo stesso autore, in epoca recente, è stato, insieme ad altri, brillante protagonista”.
Dialogherà con l’autore, Donato Verrastro docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata.
This entry was posted in NEWS. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>