A MELFI, UN INCONTRO SULL’ARTE DI GIACINTO CERONE

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi, in vico san Pietro snc, ad ospitare, sabato 25 Novembre alle ore 17.00, l’incontro su “Giacinto Cerone, sperimentatore irrequieto” organizzato da Associazione Nitti e patrocinato dal comune di Melfi.
L’evento vuol essere un contributo qualificato per favorire la conoscenza di un artista, poliedrico e dalla grande sensibilità, del quale nel 2024 cade il ventennale della scomparsa.
Nativo di Melfi, Giacinto Cerone è stato un artista, che ha esposto le sue opere in Italia e all’estero, intento a ricercare la plasmabilità della materia.
Mariadelaide Cuozzo, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Basilicata, e la giornalista Beatrice Volpe parleranno delle opere dell’artista con l’ausilio di filmati e fotografie.
“Crediamo che l’opera artistica di Giacinto Cerone – afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia- sia meritevole di maggiore conoscenza e approfondimento. Per questo motivo abbiamo organizzato un incontro qualificato che non vuole avere la presunzione di essere esaustivo sull’argomento, ma di fornire le giuste conoscenze per far apprezzare di più e meglio la produzione di un artista che avrebbe meritato maggiore attenzione nella sua terra d’origine”.
Vedi insights e inserzioni
Tutte le reazioni: