Nella suggestiva atmosfera di “Terra dei Re” si è svolta la presentazione del libro “Frasi sul pavimento”, opera di esordio dell’autrice Chiara Vigna.
L’organizzazione è stata affidata al Rotary Club Melfi che, in collaborazione con l’Associazione “Francesco Saverio Nitti”, ha curato ogni dettaglio di quello che è stato un piacevole momento di condivisione.
Nei saluti introduttivi il Segretario del Rotary Club Melfi, Alfredo Sonnessa, il Direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”, Gianluca Tartaglia, e il Presidente dell’Enoteca Regionale Lucana, Paride Leone, hanno sottolineato l’importanza di sviluppare sinergie tra le associazioni per la crescita culturale del territorio.
Lodevole l’impegno di Vincenzo Di Miscio che ha curato ogni dettaglio dell’evento con un’esclusiva ricercatezza capace di impreziosire i vari momenti della serata dal buffet alla cena conviviale.
A dialogare con l’autrice è stata la giornalista Gherarda Cerone che ha sottolineato il singolare approdo di Chiara Vigna alla scrittura, un universo distante dalla sua attività di export di prodotti alimentari e di formazione aziendale ma molto vicino alla sua passione per la lettura che ha coltivato sin da bambina, spinta dalla madre, allora insegnante e che ne ha forgiato l’indole creativa con un approccio aperto alla vita e proteso verso orizzonti sempre nuovi.
Chiara ama il Giappone che è divenuto uno dei luoghi di ambientazione del suo romanzo, non a caso ha mostrato nel corso della serata, una tazza giapponese, una sorpresa che il pubblico ha gradito ed accolto con grande curiosità come quando ha immaginato di avere una tavolozza di colori e dover dipingere il suo Gustave.
Tra le tante tinte Chiara ha scelto il nocciola come i suoi occhi, azzurro come le camicie che proteggono il suo cuore grande, il corallo perché è un insieme di emozioni e l’ocra perché sa dare luce a tutto ciò che gli sta accanto.
Parole dense, coraggiose quelle di Chiara che fa del suo romanzo una prua diretta al cuore di chi legge, tra le sue pagine, tappeti volanti che dal Giappone arrivano a Milano ci fa rinascere insieme al suo Gustave.
A seguire la visione di un trailer dove il protagonista è impersonato da Giuseppe Cavuoti, commercialista, amico di Chiara che si è cimentato in una veste nuova quella di attore con grande maestrìa e pathos.
Si emoziona Chiara Vigna pensando alla nipote Giada con cui ha un rapporto speciale che ha realizzato il disegno diventato la copertina del suo libro, con un alto valore simbolico, come l’immagine del tram, del Castello Sforzesco di Milano su di un pavimento stilizzato con lo sfondo caldo del Sol Levante, ricorda il progetto grafico dell’amico Maurizio Guma, prematuramente scomparso e la sua foto realizzata da Orazio Travaglio.
Una serata coinvolgente con una platea attenta e calorosa conclusasi con le parole del Presidente del Rotary Club Melfi, il Dottor Giuseppe Martinelli, che ha evidenziato l’impegno del Rotary in una serie di progetti con quello spirito umanitario che contraddistingue da sempre il sodalizio.