Quarto appuntamento “Nitti &”

Quarto appuntamento del ciclo di eventi “Nitti &” organizzato dall’Ass. dedicata allo statista lucano

ABCD0017

L’influenza di Nitti sulla formazione meridionalistica di Gramsci nella conferenza del Prof. Giuseppe Vacca. Un pubblico attento e numeroso ha seguito a Melfi, presso l’auditorium del Centro culturale Nitti, la conferenza su “Nitti & Gramsci” penultimo appuntamento dell’evento “Nitti&”, ciclo di conferenze sullo statista lucano in rapporto con altre personalità significative del suo tempo. L’evento, organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” (sodalizio tra persone, membro fondatore della Fondazione Nitti costituita insieme alle istituzioni nazionali e territoriali), gode del patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Melfi e del contributo di Agroalimentare Sud. Relatore della conferenza è stato il Prof. Giuseppe Vacca, presidente della Fondazione Gramsci. L’incontro è stato introdotto dal Sindaco di Melfi dott. Livio Valvano che ha sottolineato “l’alto profilo culturale di questo ciclo di conferenze contraddistinto dalla presenza di rinomati studiosi” e dal dott. Gianluca Tartaglia direttore dell’Associazione Nitti. Nel corso della conferenza il Prof. Vacca ha evidenziato come “l’influenza di Francesco Saverio Nitti sulla formazione del meridionalismo di Antonio Gramsci è riferibile soprattutto a testi come ‘Nord e Sud’, a ‘ Studi sulla legislazione sociale in Italia’ e al saggio su ‘La Città di Napoli’. E’ un’influenza – HPIM3203ha proseguito il presidente della Fondazione Gramsci- che si combina variamente anche nel tempo, fra il 1916 e i ‘Quaderni dal carcere’, con l’incontro con altri meridionalisti: naturalmente Fortunato, soprattutto Salvemini, ma anche Sturzo, Colajanni, Arturo Labriola, Coletti. Una cosa è documentarne l’influenza altro è spiegare i giudizi politici e storici di Gramsci su Nitti che vanno inquadrati nello sviluppo complessivo del suo pensiero”. L’ultimo appuntamento dell’ evento “Nitti &” è in programma il 12 Gennaio prossimo con la conferenza su “Nitti & Di Napoli”. Relatore sarà Prof. Enzo Navazio, Ass. Amici della Biblioteca Nitti.

Comments are closed.