25 APRILE FESTA DI LIBERTA’ E DI DEMOCRAZIA

20103Con l’obiettivo di salvaguardare i valori laici e repubblicani contenuti nei principi fondamentali della Costituzione e in coerenza con l’insegnamento dello statista cui s’intitola, l’Associazione Francesco Saverio Nitti organizza due manifestazione per celebrare il 25 Aprile. La prima è una mostra multimediale che sarà inaugurata oggi alle ore 18.30 presso il Centro Culturale Nitti, sede dello stesso organismo. Documenti, filmati, fotografie e contributi sonori dell’epoca, con l’ausilio delle nuove tecnologie, raccontano i giorni della Liberazione. La mostra rimarrà aperta fino al 23 aprile nei seguenti orari: 10-12; 17-19. La seconda è un concerto dell’Orchestra giovanile “Luigi Tansillo” di Venosa, diretta dal maestro Pino Lioy. L’appuntamento musicale, gratuito, è in programma sabato 24 aprile, alle ore 20, presso il Teatro Ruggiero di Melfi e sarà preceduto da un video, dal titolo “Centocinquantenario, le parole chiave dell’unità d’Italia”, curato dal prof. Stefano Rolando, direttore della Rivista di Comunicazione Pubblica e Presidente designato della Fondazione Nitti. Organismo che l’Associazione Nitti – composta da soci individuali- ha costituito insieme alle istituzioni della Basilicata lo scorso 17 novembre.