Presentato a Melfi un nuovo profilo biografico di Francesco Saverio Nitti

Avviata la collana editoriale della Fondazione Nitti.  Un libro di Giovanni Vetritto.

Centro culturale Nitti affollato, presenti i responsabili delle istituzioni locali foto 1e  regionali lucane per la prima presentazione in Italia della nuova biografia di Francesco Saverio Nitti (trenta anni dopo la ampia biografia che Franco Barbagallo curo’ per la UTET) che inaugura la collana editoriale della fondazione che si richiama allo statista lucano, diretta da Giuseppe Galasso e Stefano Rolando, nel catalogo dell’editore  meridionale Rubbettino.

L’ ha curata Giovanni Vetritto, storico affermato e dirigente generale dello Stato (nel governo Monti, capo della segreteria del Ministro Fabrizio Barca, con lo scopo di offrire una lettura agile e comunicativa soprattutto ai giovani e a quanti pur imbattendosi ancora spesso nel nome di Nitti  (scuole, biblioteche, centri sociali, vie, piazze) hanno magari  perso cognizione del rilievo culturale e civile che la figura di Nitti ha rappresentato per la prima meta’ del secolo scorso.

 E’ stato lo stesso presidente della Fondazione Nitti – docente universitario e noto saggista – Stefano Rolando ad interrogare in pubblico l’autore passando in rassegna le fasi salienti della vita e del pensiero di Nitti, confrontandone la personalità con altri grandi del tempo (Giolitti, Croce, Salvemini, Sturzo e tanti altri) e soprattutto facendo emergere il ritratto di un pensatore pragmatico, esponente di una cultura liberale democratica, con lo sguardo aperto dal nostro sud al mondo (e molto all’Europa) che ebbe a cuore fortemente la trasformazione competitiva del nostro Stato con la  cultura dello sviluppo e non della retorica frequente anche nel meridionalismo.

 Ha detto, tra l’altro, Giovanni Vetritto: “Lo scopo del libro non è tanto quello di aggiungere specifiche novità di ricerca storica alla fondamentale biografia scritta da Barbagallo ormai trent’anni fa, quanto quello di offrire una lettura critica della figura di Nitti  che riproponga l’attualità del suo pensiero e della sua impostazione culturale, la lungimiranza di molte sue intuizioni, proposte e riforme realizzate, la persistenza della necessità insoddisfatta di dare corpo a quella forza politica liberale, democratica  e riformista che Nitti ha inutilmente vagheggiato e che l’Italia non ha mai avuto. Nella speranza che l’eredità enorme ma adeguatamente rivendicata di Nitti nelle istituzioni, nella politica e nel pensiero trovi finalmente chi se ne faccia interprete per l’oggi”.

Hanno introdotto la presentazione la presidente Patrizia Nitti e il direttore Gianluca Tartaglia della Associazione Nitti (che raccoglie soci individuali nel quadro della Fondazione Nitti  partecipata da molte istituzioni) con un  intervento del neo presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, che ha colto l’ occasione per confermare l’impegno regionale a favore di un sodalizio che “svolge ormai da tempo un importante lavoro di raccordo tra tradizione e futuro del nostro territorio“.

 Alla fine della presentazione sono anche intervenuti il presidente del gruppo parlamentare del PD alla Camera Roberto Speranza, il prof. Giampaolo D’Andrea e i sindaco di Melfi Livio Valvano.

Il libro di Giovanni Vetritto  “Francesco Saverio Nitti – Un profilo” , prefazione di Giuseppe Galasso, nota editoriale di Stefano Rolando,  edito da Rubbettino (pagg.155, 13€), sara’ a breve in circolazione nelle librerie.                     

 

 

This entry was posted in NEWS. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>