Associazione Nitti e ANPI provinciale di Potenza celebrano il 25 Aprile

Gli eventi inizieranno l’11 Aprile con una mostra e si concluderanno il 16 con un convegno.

art92_25Aprile2011-manifesto 70x100 def.

Il 25 Aprile è una data che è e deve rimanere scolpita a caratteri cubitali nella nostra storia e nei nostri valori. Per molti versi è la festa laica più importante che si celebra nel nostro Paese, che segna la fine della stagione più buia della nostra storia per aprire la strada ad una rinascita faticosa e densa di sacrifici, ma di cui ancora oggi beneficiamo. Per tale motivo va celebrata degnamente. L’Associazione Francesco Saverio Nitti e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.), Comitato provinciale di Potenza, accomunati dai valori dell’antifascismo, della libertà e della democrazia e consapevoli che tali principi costituzionali vadano tutelati ed alimentati soprattutto tra i giovani, hanno organizzato due eventi per celebrare la festa della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Si inizierà Lunedì 11 Aprile alle 18,30 con l’inaugurazione a Melfi, presso il centro culturale Nitti (vico San Pietro),  della Mostra denominata “Partigiani” del fotografo Giulio Malfer. Essa è il frutto di un progetto del fotografo trentino che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 partigiani. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate. La mostra rimarrà aperta (orari 10-12;17-19) fino a sabato 16 Aprile quando le celebrazioni si concluderanno con un convegno, in programma alle ore 10, dal titolo “Il valore della Resistenza” al quale parteciperanno la Presidente dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” Patrizia Nitti, il Presidente dell’Anpi provinciale di Potenza Alessandro Fundone, la docente di storia Silvana Massabò, il consigliere nazionale dell’ANPI Vincenzo Calò e il partigiano  Ferdinando De Leoni. I lavori saranno coordinati da Gianluca Tartaglia direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”. All’incontro, aperto anche al pubblico adulto, parteciperanno anche 150 studenti delle scuole superiori di Melfi e di Potenza.

Melfi 9 Aprile 2011